fbpx

Smart Trainer Wahoo Kickr Rollr

Wahoo ha annunciato formalmente il suo smart trainer KICKR ROLLR. Dico formalmente perché ciò è dovuto al fatto che lo scorso autunno non era stato annunciato ai Campionati del mondo su strada dell’UCI, dove i corridori l’hanno utilizzato nei riscaldamenti delle prove a cronometro.

Wahoo Kickr Rollr montato

Il KICKR ROLLR, tuttavia, è leggermente diverso dagli altri smart trainer sul mercato. L’avantreno ha un telaio che tiene la bici in posizione, mentre il retrotreno è in grado di muoversi liberamente, esattamente come i roller.
Tuttavia, a differenza di tutti gli smart trainer Wahoo esistenti, KICKR ROLLR richiede che la tua bici disponga di un misuratore di potenza da utilizzare con la maggior parte delle app. Questo perché nessuna azienda di smart trainer non è riuscita a sviluppare un misuratore di potenza abbastanza preciso per il roller (a causa della mancanza di pressione costante sulla ruota), e in questo caso, Wahoo ha deciso di non trasmettere i dati di potenza. L’attrattiva principale di ROLLR è che non ci vogliono più di 3-5 secondi per montarci la bici.

Setup Wahoo Kickr Rollr

Le specifiche

– Wheel-on Trainer: significa che non è necessario smontare la bici
– Volano: ha un peso di 4,76 kg (lo stesso volano dello KICKR SNAP)
– Suono: non silenzioso, è un sistema a ruota completa, quindi il pneumatico fa un botto di rumore (in base alla velocità)
– Portabilità: è riponibile, ma non trasportabile in altri luoghi (come una gara)
– Compatibilità protocollo: ANT+ FE-C, Bluetooth Smart Trainer Control, Bluetooth Smart Power/Velocità/Cadenza
– Compatibilità app: praticamente tutte le app disponibili (Zwift, TrainerRoad, Rouvy, RGT, Wahoo SYSTM, Kinomap, ecc…)
– Compatibilità bici: qualsiasi bici con una larghezza del pneumatico fino a 53 mm su ruote 700c (quindi strada, gravel e alcuni pneumatici MTB più stetti)
– Inclinazione massima: pendenza simulata del 10%.
– Potenza massima: 1.500 watt a 40km/h
– Precisione di potenza dichiarata: N/A (nessun misuratore di potenza all’interno)
– Misuratore di potenza richiesto: Sì, per app come Zwift, TrainerRoad e altre
– Cavo di alimentazione richiesto: Sì, blocco di alimentazione compatibile con 100-240 V
– Compatibilità CLIMB: No, non è compatibile.
– Prezzo e disponibilità: circa 700€ – Disponibile prossimamente

Il Test

Il ROLLR è progettato per essere semplice da usare e Wahoo afferma che il consumatore target di questa unità è qualcuno che non vuole occuparsi della rimozione della ruota posteriore dalla propria bici o della compatibilità degli spiedini posteriori su biciclette diverse. È ideale anche per le persone che possono avere più biciclette (ad es. Montagna, strada, ecc…) che hanno diversi tipi di gruppo, cassetta o pneumatici, poiché non c’è dipendenza da una determinata cassetta o tipo di gruppo.

Ray Maker, ha già effettuato un test approfondito dello smart trainer:

Considerazioni

Il Wahoo ROLLR qundi, pare un prodotto complicato. Ci sono elementi che sono super ben fatti e pezzi che devono scendere a compromessi. La possibilità di montare rapidamente qualsiasi bici su di essa in meno di 5 secondi e la guidabilità che trasmette è superiore .

La sfida però è che questo roller sembra semplicemente troppo caro. Il KICKR SNAP costa $ 499 e ha un volano identico (quindi realismo e specifiche sono gli stessi), ma trasmette anche la tua potenza alle app (e abbastanza preciso per la maggior parte degli scopi). Inoltre, è compatibile con KICKR CLIMB, mentre ROLLR no. È anche molto più portatile/riponibile rispetto al ROLLR.

Insomma, questo prodotto è ideale per chi vuole rullare in comodità senza troppe pretese ma che possiede già un misuratore di potenza sulla propria bici (altrimenti diventa inutilizzabile su tutte le piattaforme di allenamento indoor).

Attendiamo di vederlo anche qui in italia e se avete intenzione di acquistarlo o discuterne no esitare a scriverlo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto