A meno che tu non preveda di uscire sempre da solo, sfruttare la scia è un’abilità essenziale per un ciclista, di seguito tutto quello c’è da sapere per sfruttarla al meglio in Zwift.
Perché sfruttare la scia?
L’obiettivo in Zwift è quello di risparmiare energia, così come all’aperto. La quantità di energia risparmiata non è un marginal gains, è letteralmente la differenza tra vincere e perdere in ogni gara ciclistica.
Le stime variano, ma il numero più approssimativo di risparmio di energia del 30%.
Esempio: potresti viaggiare a 210 watt mantenendo la stessa velocità del rider davanti a te che sta erogando 300 watt, supponendo che tu abbia le stesse dimensioni, peso, CdA, ecc.
Guidare in un gruppo di grandi dimensioni ridurrà ulteriormente la resistenza al vento, con conseguente maggiore risparmio energetico. Gli scienziati hanno studiato l’effetto di un grande gruppo (121 atleti) e hanno scoperto che la resistenza al vento nella pancia del gruppo era solo il 5-10% di ciò che un atleta da solo avrebbe sprigionato. Incredibile!
Il risparmio energetico in Zwift
Sulla base dei nostri test (certamente limitati), sfruttare la scia dietro un singolo ciclista consente un risparmio di energia di circa il 25%. Usando gi simulatori di potenza su un percorso chiuso, a 300 watt mentre un altro giro è stato fatto in scia. La conclusione è stata che un ciclista poteva viaggiare in scia a 225W rispetto ai 300W senza scia.
La gravità nel mondo real egioca la sua parte, in pendenza il ciclista in testa tenderà a guadagnare mentre in discesa il guadagno per l’inseguitore sarà maggiore.
L’effetto scia in Zwift è migliorato in gruppi di 4 o più ciclisti, ma a causa della difficoltà di impostare un test, non abbiamo numeri concreti per mostrare quale sia “l’effetto di gruppo”.
La sfida della scia
Zwift ha svolto un lavoro encomiabile con i suoi algoritmi per creare qualcosa che funzioni bene in piccoli e grandi gruppi. Detto questo, in Zwift è richiesto un po ‘di tempo per abituarsi, anche se si ha familiarità nella vita reale. Ecco le differenze:
- Nessuno sterzo: all’esterno è possibile entrare e uscire facilmente. Non c’è sterzata in Zwift, il che significa che a volte il gioco ti mette dietro qualcuno che stai cercando di evitare o non ti mette dietro qualcuno che stai tentando di aiutare.
- Nessun freno: quando si pedala all’esterno, è possibile toccare i freni per mantenere la distanza corretta dalla gomma posteriore del pilota di fronte a te. In Zwift non ci sono freni, quindi la posizione da davanti a dietro nel gruppo diventa una questione di gestire potenza al momento giusto.
- Feedback sensoriale limitato e ritardato: all’esterno puoi sentire quando sei in scia: la resistenza dell’aria diminuisce e non devi lavorare sodo per tenere il passo. Su Zwift, ci sono indicazioni molto limitate su quando ci si trova nella scia o meno e la resistenza non diminuisce. Inoltre, se è necessario modificare la potenza erogata per rimanere nella scia, la risposta (l’avatar che si muove in risposta al cambiamento di potenza) non è immediata come nella vita reale.
Indicazioni visive
Zwift usa l’indicazione visiva tenere le mani nella parte alta come indicatore del fatto che si è in scia. La cosa può essere confusa anche perchè l’avatar tiene le mani “in alto” anche alle basse velocità.
Se ti stai muovendo a 33 km/h e il tuo avatar ha le mani nella posizione alta, sei in scia.
La Tron Bike non ha animazioni “da seduti”, quindi anche se stai sperimentando l’effetto scia, il tuo avatar non cambierà mai posizione sulla Tron Bike.
Tips & Tricks
Draft Boost (Van) Powerup
L’effetto scia raddoppia la forza che stai vivendo per 30 secondi. Funziona solo se sei in scia, quindi usalo oculatamente per risparmiare un po ‘di energia.
Doppia modalità bozza
Zwift ha una modalità evento chiamata “double draft” che offre ai ciclisti il doppio dell’effetto standard della scia in Zwift. Questo è usato solo in particolari eventi o gare e ha l’effetto di mantenere il gruppo insieme aumentando la velocità complessiva.
Stile di guida
Dal momento che Zwift ti guida automaticamente, a volte potresti trovarti fuori dalla scia. Se ciò accade mentre stai tentando di rimanerci, mantieni semplicemente la tua potenza ad un livello che ti mantiene in una buona posizione per ottenere la scia, e Zwift ti guiderà in essa abbastanza presto.
In bici da crono niente scia
In Zwift, le TT Bike, non permettono di sfruttare la scia, potrai stare dietro a un ciclista ma non beneficerai dell’effetto scia.
Alza il gomito!
Come nella vita reale, puoi alzare il gomito (premendo il tasto F1 della tastiera o con un tap nell’ App Companion) per segnalare agli altri Zwifters che chiedi il cambio.