Una delle domande più insolite che mi è stata posta: come posso cancellarmi da Stava?
Vuoi l’ondata di privacy che ha coinvolto il mondo del web, vuoi la figuraccia di Facebook con i suoi scandali o semplicemente la voglia di tornare anonimi e liberi, ebbene si, ci si può cancellare da Strava. E anche facilmente.
Tale operazione è accessibile solamente via desktop quindi dalle Impostazioni del proprio profilo cliccando sulla voce Il mio account.
In questa sezione è possibile accedere alle informazioni:
- Da quando ci si è iscritti a Strava,
- Stato dell’abbonamento, utile per capire se e quando scade Summit
- Possibilità di effettuare l’Upgrade
- Scaricare o cancellare l’account
Scaricare o cancellare l’account
Cliccando sul tasto Per iniziare è possibile cominciare la procedura di esportazione o cancellazione dell’account.
Come precisato dal team di Strava la cancellazione dell’account è irreversibile. L’account e i dati saranno rimossi in modo permanente e si verrà eliminat da club, heatmap, sfide e classifiche. Altresì alcuni dati creati per la community, come i segmenti pubblici o i percorsi, potrebbero rimanere su Strava.
Viene quindi chiesto se si vuole scarica l’archivio dei dati, cosa che consiglio sempre anche a fini di backup.
La richiesta di cancellazione si completa cliccando sul tasto in basso oppure spuntando la casella Ho scaricato o non voglio scaricare i miei dati. In qualsiasi caso l’account non sarà cancellato fino a quando non verranno eseguite le istruzioni contenute nell’e-mail con la quale vi siete iscritti.
Quindi …addio Strava!
P:S: nel caso in futuro vi pentiate di aver cancellato l’account potete sempre reiscrivervi caricando l’archivio-backup.